SUPPORTO

Collaborazioni - Eventi - News - Servizi

Formazione in azione nei quartieri

La formazione in azione nei quartieri rappresenta un elemento di innovazione sociale nel progetto. E’ fondamentale, pertanto, la formazione sul campo (“in situazione”) attraverso incontri nei quartieri della città e visite a centri di attivazione sociale. Giovedì 1 Febbraio abbiamo visitato la Cittadella della Pace, a Pegazzano. L'edificio, ad oggi, è adibito a "centro di accoglienza per migranti e rifugio per senzatetto"; in realtà la Cittadella nasce come arsenale di guerra della Marina Militare che, con il tempo, si è trasformato in un arsenale di "pace". Una zona è adibita a dormitorio per senza fissa dimora italiani mentre in un altro settore risiedono i migranti. I nostri volontari hanno potuto incontrare operatori della Caritas che gestiscono il centro e che  ci hanno raccontato di una situazione in continua evoluzione.  Attualmente sono circa 100 i migranti che risiedono in Cittadella. Per i senza tetto sono disponibili 40 posti che, durante i mesi invernali,  diventano anche 60.


Volontariato e mondo della scuola

Creare una collaborazione fattiva tra volontariato e mondo della Scuola è una delle nostre priorità.

A dicembre 2018, gli allievi del corso PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA, classi 3^C, 5^C e 5^D dell'Istituto EINAUDI della Spezia , coordinati dalla prof.ssa Vera Sapuppo, si sono cimentati nell'elaborazione di un manifesto, da collocare nelle sale di attesa dei medici di base, per sponsorizzare il progetto di Buon Vicinato.

Hanno prodotto tantissimi modelli tra i quali è stato scelto quello dello studente ROSARIO Nunez Ricky.

giphygif

Il manifesto, stampato a cura dell'Associazione Anteas, grazie all'interessamento del Dott. Santilli Marco, Direttore Cure Primarie e Attività Distrettuali ASL 5 - La Spezia , è a disposizione dei medici di base che potranno affiggerlo nelle sale di attesa dei propri studi.